Le pulizie di casa spesso possono diventare difficoltose specie quando si hanno bambini. L’ideale sarebbe coinvolgerli per un fine educativo e allo stesso tempo pratico. Dare un aiuto in casa è sicuramente una buona e sana abitudine oltre a rappresentare un valore da trasmettere ai propri figli. Tutto sta nel riuscire a trasformare quello delle pulizie da un “noioso compito” in “piacevole passatempo”.
I bambini amano ripetere le azioni dei grandi e se coinvolti nel modo giusto possono diventare dei validi alleati del pulito.
Potresti iniziare assegnando loro dei compiti semplici e divertenti come mettere i panni in lavatrice o toglierli dall’asciugatrice. Così come potrebbe essere molto divertente ai loro occhi apparecchiare la tavola o riempire / svuotare la lavastoviglie. Dare loro dei compiti da portare a termine è un grande insegnamento oltre a rappresentare un valido aiuto.
Il bambino può essere coinvolto in piccole mansioni pratiche e domestiche già dall’età di due anni ma anche prima come spesso succede in presenza di un fratellino o sorellina più grande che funge per loro da ulteriore stimolo.
Sicuramente è importante educare i propri figli all’ordine e alla pulizia. Abitudini e comportamenti che si porteranno dietro da adulti. Inoltre i piccoli portando a termine da soli i “compitini” che gli assegnerete ne beneficieranno in autostima e personalità.
Chiaramente non bisogna esagerare, ma semplicemente limitarsi ad assegnare compitini adatti alla loro età. Nei primi due o tre anni di vita sarebbe ideale abituarli a riporre a posto i giocattoli nella cesta o il pigiamino sporco in lavatrice. Ma anche coinvolgerli nella preparazione della tavola o nella realizzazione di un dolce fatto in casa.
Crescendo (4-5 anni) insegnate loro a farsi da soli il letto, a mettere in ordine la propria cameretta, mettere calzini e biancheria nei cassetti giusti.
Altri compiti possono essere portare giù la spazzatura (6-8 anni) , spolverare, apparecchiare e sparecchiare la tavola, svuotare – riempire ed attivare la lavastoviglie.