In questi ultimi tempi sono cambiate le abitudini di vita di milioni di italiani. L’emergenza Coronavirus in atto e le misure restrittive, giustamente approvate, impongono di rimanere in casa ed uscire solo in casi di estrema necessità.
Ma restare chiusi in casa non è sufficiente ad evitare ogni pericolo di contagio. A tal proposito segnaliamo questo link del Ministero della Salute dove sono riportanti una serie di accorgimenti molto utili da seguire nell’ambito domestico:
http://www.salute.gov.it/portale/nuovocoronavirus/dettaglioFaqNuovoCoronavirus.jsp?lingua=italiano&id=228
La materia è molto vasta. Noi preferiamo parlare del nostro ambito ossia quello della pulizia e dell’igiene dell’ambiente in cui viviamo.
Una delle prime regole suggerite dagli esperti è quella di garantire sempre a tutti gli ambienti un buon ricambio d’aria anche più volte al giorno.
Per quanto riguarda invece le superfici ad oggi risulta che il virus possa mantenere la sua carica infettiva da poche ore fino a 4 giorni (molto difficile ma non può essere escluso).
Il consiglio è quello di essere un pò più scrupolosi del solito nelle pulizia delle superfici ma senza eccedere e senza dover necessariamente stravolgere le abitudini.
Suggeriamo di affiancare ai normali detergenti e detersivi usati tutti i giorni (a questo link troverai la nostra Linea DiPiù per l’igiene della casa) anche l’alcol o la candeggina sopratutto per le superfici di passaggio quali possono essere maniglie, chiavi, corrimano, portafogli. Bisogna però stare attenti a non eccedere perchè l’utilizzo prolungato di questi prodotti potrebbe irritare la pelle.
Prima di entrare in casa è bene togliersi le scarpe e lasciarle in un angolo all’ingresso. Questa rappresenta un’abitudine di igiene da osservare sempre e che non fa alcun riferimento all’emergenza in corso.
Infine per quanto riguarda i vestiti utilizzati per uscire così come giubbotti o cappotti è sempre bene lasciarli fuori al balcone prima di riporli nell’armadio. Per quanto riguarda il lavaggio possiamo continuare a lavarli con i detersivi che utilizziamo abitualmente. Se si volesse igienizzarli, unico modo per farlo è impostare la temperatura di lavaggio a 90°C e dalla candeggina a base di ipoclorito di sodio, facendo attenzione chiaramente al tipo di tessuto.